La struttura della casa è quella della Masseria fortificata; le torrette di avvistamento e le feritoie, conferiscono un aspetto severo alla struttura ricordandone la funzione originaria, quella difensiva, quando la Masseria come un piccolo villaggio ospitava le famiglie degli operai della cui sicurezza era necessario preoccuparsi. La leggenda narra che fu proprio nella torretta di Montedoro che venne rinchiuso un noto brigante, che tuttavia riuscì a fuggire per poi consegnarsi all’autorità locale.
La casa si sviluppa su due piani: al piano terra 2 ampi saloni con camini, cucina e 2 bagni di servizio; al piano superiore 4 accoglienti camere da letto con 2 bagni. Gli ospiti della casa padronale hanno a disposizione un gazebo fiorito dove consumare la colazione e la piscina per prendere il sole, nuotare e rilassarsi. Tutto il giardino e l’area piscina sono coperti da WI-FI.
Il soggiorno minimo è di una settimana; la pulizia è inclusa nel prezzo dell’affitto per 3 ore 2 volte la settimana. A richiesta si può avere servizio di baby sitter, lavanderia, prenotazione campi da golf, guida turistica per Matera, corsi di cucina per gruppi.